Perchè e a che cosa serve

Qualsiasi azienda/ente che terziarizza risorse ICT, fisiche o virtuali, o che le gestisce al proprio interno, ha la necessità di verificare il livello di servizio erogato, tipicamente in termini di disponibilità e di prestazioni. L'erogatore, sia esso un fornitore esterno o l'unità organizzativa interna all'azienda/ente che gestisce il sistema informativo, fornisce (ma non sempre!!!) rapporti che indicano il livello di servizio erogato.3dreport

Ma tali rapporti sono corretti ed affidabili?

E' l'erogatore stesso che dichiara come funziona il suo servizio. Dirà mai l'oste che il suo vino non è buono?

Soprattutto nei casi di terziarizzazione, ma anche nella gestione all'interno dell'azienda/ente dei sistemi informativi, gli indicatori tecnici delle prestazioni (es. disponibilità, tempo di risposta transazionale end-to-end, ecc.)  forniti dall'erogatore risultano talvolta differenti da quelli rilevati e/o percepiti dall'utente finale.
E' quindi utile, se non necessario, poter disporre di una Terza Parte fidata, in nessun modo coinvolta con il/i fornitore/i, che verifichi con  misurazioni  indipendenti e trasparenti se il Fornitore rispetta, e in che modo, i livelli di servizio concordati.

 

 

Richiedere un'offerta

Login