F.A.Q. su SLA Watch

Frequently Asked Questions su SLA Watch

 

 

 

1. Che cosa è SLA Watch ?
SLA Watch è un insieme di servizi in cloud "pay per use" per il monitoraggio delle funzionalità e delle prestazioni di una risorsa ICT, fisica o logica, indirizzabile via Internet, ossia dotata di un indirizzo IP. SLA Watch può monitorare qualsiasi sistema informativo o sua parte, indipendentemente dal suo livello di complessità, dalle sue dimensioni e da come è gestito, internamente o terziarizzato; può inoltre integrare ed interoperare con preesistenti sistemi di monitoraggio e controllo.

 SLA Watch, basato sull'integrazione intelligente di vari e consolidati software opensource, è orientato al monitoraggio di piattaforme ICT, ossia prevalentemente di unità di rete, di storage, di server e delle applicazioni da essi supportate.

 

 

 

2. A chi serve SLA Watch e perchè?

 SLA Watch costituisce un semplice ma basilare strumento per verificare in maniera centralizzata il reale funzionamento e le reali prestazioni delle risorse ICT in uso, o di una loro parte, ad esempio quelle più critiche. Dato che l'ICT è ormai la tecnologia abilitante ed il supporto essenziale per la maggior parte dei processi e delle attività dell'azienda/ente, diviene  indispensabile poter verificare la loro continuità operativa, la loro sicurezza e le loro prestazioni, in particolare nei casi di interfacciamento con i propri interlocutori, come nel caso di commercio elettronico, erogazione di servizi e contenuti ai propri clienti, piattaforme collaborative, posta elettronica, e così via.  Anche in caso di terziarizzazione e di uso di cloud, SLA Watch consente di verificare, in maniera indipendente e trasparente, che quanto dichiarato dai fornitori corrisponda a realtà e a quanto concordato contrattualmente. 

Con SLA Watch l'azienda/ente verifica sistematicamente, 24/24, l'effettiva continuità operativa del sistema informativo, o di sue parti, e quindi la conseguente continuità operativa del business e delle sue attività  .

 SLA Watch è immediatamente disponibile, operante su cloud con altissima affidabilità e scalabilità, di facile utilizzo anche per non tecnici, poco costoso, utilizzabile a consumo e per periodi anche brevi, personalizzabile sulle esigenze del cliente, automatizzato, trasparente ed indipendente.

 Significativi ulteriori ritorni riguardano poi l' immagine e l'impatto mediatico in caso di malfunzionamenti o di attacchi al sistema informativo. L'utilizzo di SLA Watch come minimo mostra ai vari interlocutori interni ed esterni che il sistema informativo dell'azienda/ente è sotto controllo, incrementando la credibilità e l'autorevolezza del suo responsabile e del top management.

 

 

 

3. Che cosa si intende per SLA e per la sua verifica?

 Con il termine di SLA, Service Level Agreement, si intende l'accordo tra le parti, fornitore e cliente, perché l'erogazione di un servizio avvenga nel rispetto di determinati livelli funzionali e prestazionali concordati. Tali livelli sono misurabili tramite "indicatori", che devono rimanere entro o non superare determinate soglie predefinite. SLA possono essere contrattualmente definite tra un'azienda/ente e suoi fornitori "esterni", oppure "internamente", in maniera formale o non, tra il responsabile del sistema informativo e le Direzioni sue utenti-clienti.

 

 

4. Quali indicatori monitorizza di preciso SLA Watch? 
Nella funzionalità di base, totalmente "agent-less", monitorizza:

 a) la disponibilità di una risorsa fisica o logica, ovvero se è in funzione o no, in un dato arco temporale; in caso di "down", sulla time line cronologica, SLA Watch evidenzia i periodi di fermo (non giustificati da schedulazioni predefinite, ad esempio per la manutenzione);

 b) il tempo di risposta "end-to-end" da SLA Watch alla risorsa in monitoraggio: può essere una pagina web, un ping ad un software, una transazione, ecc.

Possono poi essere controllati altri indicatori, alcuni dei quali con l'uso di "agent", ovvero di piccoli programmi che devono essere attivati sull'host della risorsa monitorata e che raccolgono le misure richieste e le inviano via Internet a SLA Watch.

 Gli indicatori dipendono dal tipo di risorse oltre che dal tipo di monitoraggio, e quale esempio, possono includere lo spazio su disco, il carico (load) della CPU con il sistema operativo in uso, interrogazioni/sec al data base, tempo di risposta di un ping, tempo di risposta di un protocollo su una porta, occupazione di banda in ingresso e in uscita su un collegamento in rete, ecc.

 

 

5. Con che frequenza e quanto dura il monitoraggio?

 La frequenza di campionamento del monitoraggio è configurabile fino ad ogni minuto, a seconda delle esigenze del cliente; il valore di default è ogni 5 minuti. Il monitoraggio opera 24 ore su 24 per ogni giorno, feriale o festivo, per l'arco temporale concordato contrattualmente..

 

 

6. Richiede "agent" sulle risorse ?

 Nelle funzionalità di base di cui alla risposta 4, no; per monitorare altre indicatori possono essere necessari degli "agent" che devono essere installati sull'host, ossia sull'unità operativa, fisica o virtuale, che supporta una determinata applicazione.

 In quest'ultimo caso SLA Watch deve essere personalizzato sulle risorse ICT del Cliente con un piccolo progetto ad hoc da quotarsi di volta in volta. 
 

 

7. Fornisce una consolle di sintesi globale?

 SLA Watch mostra una consolle unica per avere sotto controllo tutte le risorse ICT sotto controllo e poter immediatamente vedere quali risorse hanno criticità.  Un esempio della consolle su più risorse è mostrato nella dimostrazione di cui al punto 10. Per vederla e provarla cliccare qui

 

 

8 . Posso configurarlo o modificarlo da solo?

 No, per motivi di sicurezza la configurazione e le personalizzazioni sono svolte solo dal personale specializzato di Malabo.

 

 

9. Possono essere attivati per SLA Watch più utenti diversi anche con diritti diversi?

 Sì. All'atto della configurazione viene creato un unico account per l'azienda/ente cliente, nel cui ambito sono poi creati specifici "sotto" account per tutti gli utenti che il Cliente richiede, con possibilità di personalizzare/limitare la visibilità alle risorse monitorate. Può ad esempio essere fornito al  CIO ed ai sistemisti la visibilità di tutte le risorse ICT monitorate, e alle varie Direzioni (es. commerciale, marketing, di produzione, risorse umane, amministrazione, ecc.) la visibilità delle sole risorse, tipicamente gli applicativi, ad esse attinenti.

 

 

10. Lo posso provare?

 E' liberamente disponibile on line una reale dimostrazione delle principali e basilari funzionalità di SLA Watch, basata sul monitoraggio di alcune risorse ICT fisiche e logiche di Malabo. Per accedere alla demo si veda qui.

 

 

11. Entro quanto è attivabile?

 Il servizio è attivabile dopo la firma del contratto ed il pagamento della prima fattura (anticipata per il bimestre o il trimestre successivo) da parte del Cliente. L'attivazione del servizio (con specifici account personalizzati per gli utenti del Cliente a SLA Watch con i loro diritti di accesso) dipende dal tempo di configurazione da parte Malabo, che a sua volta dipende dal numero di risorse e degli indicatori da monitorare, dalle concatenazioni-correlazioni tra le risorse, dal numero di account da attivare, ecc. Per una tipica configurazione di poche decine di risorse e di 2-3 utenti di SLA Watch  è di poche ore.

 

 

12. SLA Watch è sicuro e affidabile ? come mi garantisco?

 

SLA Watch opera su strutture ICT in cloud ad alta affidabilità erogate da Seeweb.

Malabo garantisce, in condizioni normali (esclusi problemi derivanti da disastri naturali e/o coi fornitori, ad esempio per le connessioni TLC, le infrastrutture cloud, ecc.) il 99,9% di disponibilità del servizio nell'arco temporale considerato; in caso contrario Malabo restituisce il pagato per l'arco temporale del disservizio.

 

 

13. Quanto costa?

 Il prezzo dipende dal numero di risorse, host e service, da monitorare e in che modo. Sulla base delle richieste del Cliente, Malabo realizza di volta in volta una offerta ad hoc. L'ordine di grandezza del prezzo del servizio "base" è di pochi euro al mese per risorsa (host e service). Periodicamente Malabo promuove "offerte speciali" a prezzi scontatissimi.

 

 

14. Ci sono concorrenti, e quale è il vantaggio competitivo di SLA Watch?

 Esistono, ma sono relativamente pochi i reali concorrenti a SLA Watch: che offrono il servizio in logica pay per uso, ossi a consumo, e che non richiedono una installazione ad hoc dell'intero sistema. I prezzi di SLA Watch sono competitivi rispetto a questa concorrenza, ma soprattutto SLA Watch è totalmente personalizzabile come richiesto dal Cliente, ad esempio per integrarlo con altri sistemi di monitoraggio e gestione già presenti.

 

 

Richiedere un'offerta

Login